Alberto Laurenti

ALBERTO LAURENTIProduttore di musica etnica e popolare. Chitarrista classico di primo livello.

Alberto è un musicista straordinario, completo e competente in ogni genere. Ha scritto canzoni e/o prodotto e arrangiato lavori discografici con Franco Califano (dal ’92), Tiro Mancino, Gabriella Ferri, Roberto Murolo, Nino D’Angelo, Rumba de Mar, Ensemble Ethnique ed altri.

Attraverso l’uso di strumenti appartenenti a tutte le etnie (arabe, balcaniche, asiatiche ecc) ha praticamente rotto le barriere che dividevano la musica Chill Out dalla musica Etnica finendo (con decine di brani) su compilation di culto come Buddah Bar, Nirvana Lounge.

Laurenti ha sempre accompagnato la sua attività di produttore e autore con quella di ”musica live” all’insegna dell’intrattenimento facendo di fatto scuola nel settore dell’entertainment di qualità. Da solo o con la sua band Rumba de Mar ha suonato negli ultimi 25 anni nei più importanti locali italiani.

Autore di Commedie Musicali e Musical ambientati a Roma come : Il Brigante, Sotto er cielo de Roma, Tegole e Fregole, L’amore per bene e per male, andate in scena nei più prestigiosi teatri di settore come il Salone Margherita, Sala Umberto, Teatro Greco o il Teatro San Nazzaro di Napoli.
Nominato Accademico Onorario al Campidoglio insieme al Maestro Piovani per la salvaguardia della tradizione popolare romana dopo anni di repliche dello spettacolo Quanto sei bella Roma al Bagaglino.

Nel 2013 fonda insieme a Ricky Palazzolo 1StaR e ne diventa l’anima artistica del settore Musica